Pasta con pomodorini, pomodori secchi e capperi

Una delle ricette del giorno è un primo piatto velocissimo da preparare ma saporito e profumato: pomodorini freschi, pomodori secchi e capperi… un trio di sapori intensi che sanno d’estate e che sono ideali per una corretta alimentazione.

Questa come le altre ricette dimostra che con pochi e semplici ingredienti è possibile preparare un primo piatto molto gustoso e saporito.

Ingredienti (per 2 persone)

pomodorini (a scelta tra gialli, verdi, rossi, arancioni o verdi): 20 circa
pomodori secchi: 5
capperi sott’aceto: 1 cucchiaio
peperoncino: 1
olio d’oliva
sale
pepe nero
basilico

Preparazione

Prendere una padella antiaderente dal fondo largo, versare dell’olio d’oliva ed aggiungere uno spicchio d’aglio e del peperoncino in quantità variabile in base a quanto si vuole che il piatto sia piccante. Nel momento in cui l’aglio inizia a soffriggere è possibile aggiungere i pomodorini scelti e farli cuocere. A questo punto per migliorare il sapore è possibile aggiungere del sale. Nel frattempo tagliare i pomodori secchi che sono stati rinvenuti in acqua calda. Aggiungere i pomodori secchi tagliati e i capperi facendo cuocere il tutto un paio di minuti con l’aggiunta di un coppino di acqua bollente. Una volta raggiunta la cottura aggiungere del basilico fresco.

Cominciare a cucinare la pasta e nel momento in cui mancano 3 minuti alla cottura scolare la pasta e inserirla nella padella con tutto il condimento.

Alla terminare la cottura della pasta con l’aggiunta di acqua bollente. Alla fine aggiungere ancora del basilico fresco. Impiattare con un po di olio crudo e del formaggio grattugiato a piacimento.

I commenti sono chiusi